Nel 1972 un gruppo di otto imprenditori fonda GRE -Grossisti Riuniti Elettrodomestici- gruppo di acquisto che vuole assolutamente sfruttare le capacità singole di acquisto delle aziende associate: l'unione ….. fa la forza e quindi inizia il percorso lungo di questa azienda che nel 1996 acquista dal Gruppo Rinascente il marchio Trony.
Nel 1997 GRE fa conoscere Trony come insegna nazionale e la pone in condizione di confrontarsi direttamente con le grandi catene multinazionali che si stavano affacciando sul panorama italiano. La nuova strategia adotta tutte le leve del marketing per riuscire a trasmettere il concetto di catena al consumatore e di fare quindi comprendere che in quell'ottica lo stesso avrebbe trovato prodotti migliori a migliori prezzi.
Da quel lontano 1997 Trony è riconosciuto dal consumatore e dalle aziende produttrici come una catena seria, professionale ed importante e diventa un riferimento nel settore. Lo slogan che contraddistingue lo conoscono anche i bimbi “Trony? Non ci sono paragoni” e questo slogan accompagna la catena nel suo brillante percorso commerciale conquistando la Penisola comprese le sue spiagge! Questo perchè Trony “impone” una pubblicità mediatica importante, radio, TV, internet e raggiunge tutti, proprio tutti.
Il settore tecnologico è forse quel settore più predisposto alle evoluzioni e cambiamenti e di conseguenza non tutti i consumatori si sanno ben destreggiare con le istruzioni inserite nelle varie apparecchiature che si trovano presso le sedi Trony: ovviamente bisogna far fronte anche a questo ed allora gli operatori mettono in condizione i collaboratori ed i dipendenti -e questo dall'inizio della storia di questa stupenda catena- di essere utili ai consumatori che sono magari non avvezzi a confrontarsi con la tecnologia, magari quella più avanzata. Formazione sempre aggiornata, cortesia, affidabilità e riconoscibilità appartengono a questa catena ed hanno contribuito, negli anni, a portarla al successo ed alla preferenza da parte dei consumatori.
Attualmente GRE è controllata da 16 aziende azioniste e conta 160 punti vendita in Italia e due in Albania.