Il Gruppo Rinascente acquisito nel 1959 la catena di sei supermercati romani, Supermercato Spa. Poco dopo, nel 1960 acquistò inoltre il gruppo Ses, che all'epoca deteneva quattro supermercati nell'area di Milano. Da questa serie di supermercati acquisiti, nel 1961 ha origine la Società Supermercati Alimentari (SMA) ed il suo celebre motto "La spesa si fa con il carrello". la strategia di questo gruppo doveva essere forte e ben delineata per riuscire a contrastare il potere Standa-Montedison che in quel momento dominava il mercato e l'apertura dei supermercati Sma all'interno del celebre magazzino Upim o la mossa di marketing intrapresa.
Dopo circa 10 anni dalla loro creazione, nel 1970, Sma poteva già vantare 58 differenti punti vendita, in particolare in regioni come Lazio che Lombardia. Gli anni passano e l'azienda continua ad aumentare il suo mercato. Nel 1988 compra il Gruppo Sigros e nel 1995 è il momento del Gruppo Migliarini. Bisognerà poi arrivare al 1998 per vedere l'acquisizione dell'importante gruppo Colmark-Bernardi. Alle sue origini il gruppo era parte integrante della catena La Rinascente, ma dopo poco tempo fu acquisita dal gruppo Auchan, dando vita al nuovo connubio Sma-Auchan; oggi differenziato in Sma s.p.a. ed Auchan s.p.a. che fanno in ogni caso parte della medesima holding.
Le celebri insegne SMA vengono sostituite da quelle Simply Market, visto che si tratta del marchio internazionale utilizzato nei tempi moderni dal gruppo Auchan (dal 2005). nel giro di sei anni i vecchi SMA cambiano le loro insegne ed il nuovo brand inizia la sua diffusione.